Le funzionalità di smartGAV

smartGAV è l’innovativo software di Gruppo Informatico pensato e realizzato per le Associazioni di Volontariato, allo scopo di agevolare il personale nella gestione operativa e amministrativa delle molteplici attività .

Gestione dati anagrafici

La gestione anagrafe è stata progettata per poter gestire gli aspetti anagrafici, operativi ed economici relativi alle persone quali Volontari, Soci, Dipendenti, Segreteria o che a qualsiasi titolo hanno contatti con l’Associazione. È composta da archivi che permettono più ampia possibilità di configurazione e la gestione di innumerevoli dati specifici in funzione della tipologia stessa dell’associato e in base all’attività che esso svolge all’interno della Associazione.

SOCI e TESSERATI

  • Foto
  • Dati anagrafici
  • Numero di tessera
  • Data inizio e l’eventuale data di termine
  • Classe di appartenenza
  • Scheda pagamenti quote sociali ed erogazioni liberali
  • Stampa Libro Soci
  • Archivio autorizzazione al trattamento dati
  • Riepiloghi esportabili nei più comuni formati

VOLONTARI/SERVIZIO CIVILE/IN AFFIDAMENTO/DIPENDENTI

  • Foto
  • Dati anagrafici
  • Badge identificativo
  • Recapiti telefonici
  • Data inizio attività e l’eventuale data di termine
  • Qualifiche
  • Corsi di formazione
  • Dotazione di materiale quali divise
  • Tipo di patente di guida
  • Lettere incarico
  • Punteggi assegnati
  • Disponibilità turni
  • Presenze
  • Stampa Libro Volontari
  • Cartellino dipendenti

DONATORI DI SANGUE

La sezione Donatori di Sangue consente di gestire in modo semplice e funzionale l’attività di un gruppo di Donatori di sangue, dall’inserimento degli iscritti con i relativi dati sanitari ai riepiloghi e statistiche delle donazioni effettuate.

Gestione trasporti sanitari

RICHIESTE TRASPORTI

La gestione delle richieste è rivolta a quelle Associazioni che hanno la necessità di inserire preventivamente i servizi da effettuare in modo tale da avere la possibilità di programmare anticipatamente l’effettuazione dei trasporti ordinari. Per i trasporti in convenzione è possibile inoltre, monitorare la corrispondenza tra la documentazione presentata nella richiesta di trasporto o di un ciclo di trasporti con i trasporti realmente effettuati. In questa fase è possibile inserire la tipologia di trasporto richiesto, le condizioni del trasportato, la tipologia di automezzo necessario, gli estremi della documentazione presentata, il tipo ed il numero dei viaggi richiesti, la località di partenza e la località di destinazione, i dati del trasportato (è possibile inserire o recuperare i dati in Anagrafe), visualizzare e modificare le singole prenotazioni generate dalla richiesta, emettere un preventivo di spesa (nel caso di trasporti a pagamento).

PROGRAMMAZIONE TRASPORTI

La programmazione dei trasporti è stata sviluppata per permettere alle Associazioni di visualizzare in tempo reale i viaggi da effettuare giornalmente, in modo da poterli distribuire il più razionalmente possibile tra i vari automezzi ed il personale a disposizione, consentendo così controlli capillari e chiusure amministrative puntuali. Questa funzione permette infatti, data una serie di richieste, di associarle tra loro per generare trasporti collettivi (es. pazienti non barellati che devono effettuare terapie alla stessa ora presso lo stesso centro), di stampare i fogli di viaggio da consegnare all’autista/equipaggio per l’espletamento dei servizi pianificati e di rendicontare i vari viaggi inserendo i km effettuati e gli orari delle singole missioni. Vd. in alternativa l’app LifeMobile.
Le Associazioni che, per diverse motivazioni, non hanno la possibilità di inserire preventivamente i trasporti utilizzeranno la gestione dei trasporti al solo scopo amministrativo inserendo i dati successivamente all’espletamento del servizio.

CHIUSURA AMMINISTRATIVA

La chiusura amministrativa, una volta verificati i dati inseriti consente la valorizzazione economica del trasporto e l’emissione della fattura/nota di debito, anche in formato XML.

RIEPILOGHI

Si potranno ottenere elenchi da stampare su carta o da esportare in diversi formati contenenti i dati dei trasporti sanitari inseriti quali ad esempio la rendicontazione dei trasporti per la richiesta di rimborso del carburante, i totali di trasporti per causale, automezzo, personale, trasporti con evidenziato lo stato di fatturazione etc etc.

Programmazione turni

smartGAV permette all’operatore che crea gli equipaggi per i servizi, una gestione della turistica estremamente semplice e veloce. Partendo dalla disponibilità fornita dai volontari (vd. iscrizione tramite l’app easyGAV) e dall’orario dei dipendenti, (ove presenti) in considerazione della mole di servizi da svolgere, si possono creare turni in base alle qualifiche necessarie suddividendo tra emergenze, ordinari, sociali e servizi spot.

Terzo settore

In smartGAV è stata introdotta la relazione di missione. Il Modello C si avvale, per la parte contabile del collegamento con l’applicativo di contabilità Sigla (Modelli A e B), per la restante compilazione dell’estrazione dei dati inseriti, quali ad esempio i dati sugli associati o sui fondatori, le informazioni sulla partecipazione degli associati alla vita dell'ente; il numero medio dei dipendenti, ripartito per categoria, nonché il numero dei volontari iscritti nel registro dei volontari di cui all'art. 17, comma 1, che svolgono la loro attività in modo non occasionale.

Documenti e Prima nota

Con smartGAV è possibile emettere tutte le tipologie di documenti (ricevute, fatture, note di debito, bolle…) ed effettuare registrazioni di incasso come quote sociali, oblazioni o pagamenti di servizi privati, realizzando così statistiche e riepiloghi di gestione cassa e rendicontazioni amministrative.
La gestione documenti è predisposta per il collegamento al gestionale di contabilità Sigla. Direttamente al salvataggio è possibile contabilizzare tutti i documenti inseriti ottenendo l’aggiornamento immediato della contabilità e dello scadenziario, eliminando al tempo stesso il rischio di errori e la perdita di tempo dovuta all’inserimento manuale.

Geolocalizzazione

Un secondo monitor per visualizzare sulla mappa i percorsi dei trasporti sanitari. Tale funzione permette di massimizzare gli interventi inviando le missioni direttamente al mezzo più prossimo o in fase di rientro.

Controllo parco mezzi

La sezione automezzi consente il controllo e l’inserimento dell’intero parco mezzi. Nell’anagrafica dei mezzi è possibile inserire o modificare i dati principali del mezzo, i materiali in dotazione e le scadenze relative alla manutenzione, quali le revisioni, le sanificazioni, i cambi gomme, i service etc etc
A fronte di un’anomalia o guasto possono essere abilitate al responsabile dei mezzi le schede per inserire lo stato della segnalazione (aperto/in risoluzione/chiuso) con le proprie annotazioni e quella che crea il collegamento tra la segnalazione e la scheda di manutenzione al fine di ottenere resoconti specifici sugli interventi di riparazione e carrozzeria effettuati e i relativi costi sostenuti.
Qualora il mezzo sia dotato di tessera carburante è possibile scaricare in smartGAV i rifornimenti effettuati collegandosi semplicemente al sito della compagnia petrolifera, questo comporta una facilitazione nella compilazione di richiesta Utif da inviare all’Agenzia delle Dogane.
Con la gestione flotta si raggruppano infine quelle che sono le funzioni utili al responsabile dei mezzi quali la visualizzazione dell’intera flotta, dei dati relativi all’utilizzo dei mezzi per totali e i dettagli nei servizi svolti, delle scadenze ancora pendenti, delle segnalazioni aperte o in risoluzione e dei rifornimenti di carburante eseguiti.

Corsi di formazione

Su smartGAV è possibile gestire e pianificare corsi ed eventi per volontari e personale vario con assegnazioni ed iscrizioni diretta degli stessi interessati. (Vd. iscrizione tramite l’app easyGAV)

Magazzino

Le procedure di carico e scarico consentono la gestione dei magazzini preconfigurati tenendo traccia in ogni momento della disponibilità degli articoli inseriti e il tracciamento di ogni bene o materiale stoccato (ad esempio elettromedicali o farmaci). Sono previsti sistemi di alert e notifica per avvisare l’utente di eventuali scadenze (facilmente visibile anche con evidenziazione a colori) e sulle soglie delle scorte minime consentite. Vi è inoltre la possibilità di gestire la consegna delle divise ai volontari o il noleggio di ausili attraverso la compilazione di un semplice modulo di consegna.

Notifiche

smartGAV permette la configurazione rapida di mailing list per l’invio di informative e comunicazioni, e-mail automatiche attivate al verificarsi di un evento specifico, e-mail di controllo configurabili secondo le varie esigenze, quali remind di scadenze e check di verifica.

Protocollo

Possibilità di organizzare la documentazione in entrata e in uscita su protocolli specifici creati e gestiti ad hoc, unendo la praticità della gestione degli archivi informatici.

Riepiloghi

I riepiloghi consentono di generare elenchi da stampare su carta o da esportare in diversi formati.

Fatturazione elettronica

Con smartGAV possono essere generate le fatture elettroniche che verranno inviate automaticamente al sistema di Interscambio per la conservazione sostitutiva a norma di legge.

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